giovedì 8 agosto 2013

Lascia che sia

Me lo state ripetendo tutti. Me lo dicono anche i miei amici più cari. E usando parole diverse me lo sta dicendo anche lui.
Su, su che vi siete messi tutti d'accordo, ammettetelo.

A 'sto punto m'aspetto solo che quella santa donna di mia madre viene da me e con parole sagge mi dice: "LiLLy let it be"

Lascia che sia.
Tre parole e una grande lezione di vita.
Perfino i nostri governanti, nella loro infinita saggezza, quando si tratta di lavoro e disoccupazione, adottano questo principio.
Lascia che sia.
Tanto è scritto nell'ordine cosmico delle cose che noi, poveri precari e disoccupati, prima o poi una sistemazione la troveremo. 
Io all'alba della menopausa, sotto i ponti, voi non so. Spero siate più fortunati di me.
(Azz, il ponte lo posso scegliere però, vero? No perché non so se optare per i Navigli o se stare qui in Romagna. Ad ogni modo, farò la stessa fine di Cenerentola che parla con le pantegane, che figata)

Lascia che sia.

Ci sto provando, mi ci sto applicando con tutta me stessa.
L'altra mattina mi è arrivato un messaggio.
Colpo dritto al cuore.
Mi sono detta: "LiLLy, calmati. Lascia che sia"
Così mi sono lasciata andare.
E ho pianto.
Un bel pianto alle sei e mezza del mattino, quando sai che poi alle nove ti devi alzare e spararti le tue 12 ore di intenso lavoro.
Finito il pianto, ho deciso di optare per la strategia del: "Adesso esco e vado col primo che incontro".
Passato il momento di delirio mi sono calmata. Anche perché alle sei e mezza del mattino avrei potuto beccare solo mio padre che bagnava le piante di pomodoro.
E ho pianto ancora.

Poi mi è venuta questa strana idea di rileggere il messaggio che mi è stato mandato
E mi sono accorta che avevo letto male e non avevo capito un cazzo di quello che c'era scritto.

Lascia che sia.

Mi asciugo le lacrime, mi calmo e cerco di dormire un po'.
Quando, dopo quasi due ore, sto per addormentarmi sento questa vocina che proviene dalla cucina.
Sapevo che quella notte sarebbe arrivata mia sorella con famiglia a seguito.
Non sapevo che si sarebbe portata dietro il pargolo di un anno e mezzo, il figlio di mia nipote, il mio pro nipotino (un giorno, qui a fianco, tra il mio profilo e lo scaffale dei libri, ci piazzerò anche l'albero genealogico della mia famiglia, magari ci capirete qualcosa.. E forse finalmente ci capirò qualcosa pure io)

"Nonnoooooooooooooo, Nonnnnoooooooooooooo Beeeeeeeeeebe, beeeeeeebe". Il tutto urlato sopra una soglia che superava di gran lunga i decibel previsti nei termini di legge.
Chiamava mio padre perché voleva il biberon, ma mio padre ovviamente non capiva un cazzo.

Così, ho aspettato ancora un po' e alla fine mi sono alzata.
Io che quella notte avevo dormito un'ora e mezza. Io che mi dovevo sparare dodici ore al lavoro. Che mi sono svegliata alle sei e mezza e ho pianto.
Mi sono alzata e sono andata al lavoro.
Giusto il tempo di tenermi un pochino in braccio il pro nipotino urlante, fare ciao-ciao al resto della tribù e sono scappata via.

Lascia che sia.

Al lavoro giornata da delirio. La sera un anziano signore mi è quasi svenuto sotto il naso e abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza.
"C'è per caso un medico in sala?"
"Ah, LiLLy, non lo so. Vai a prendere i bicchieri per il 38"
Già.
Mi raccomando, che i clienti siano abbeverati, se poi ci schiattano sotto gli occhi chi se ne frega.

Lascia che sia.

Mezz'ora dopo, mi vedo questo tizio che spintona violentemente una ragazza che era seduta a mangiare con lui.
Io ho la forza ed il vigore fisico di una pulce azzoppata con i reumatismi, non sapevo come intervenire.
E mentre correvo incontro al troglodita senza sapere bene nemmeno io cosa cazzo stessi facendo, è uscito il mio capo e si è messo in mezzo lui.

Lascia che sia

Più tardi ancora:
"LiLLy porta l'acqua al 50. In una ciotola però"
"Che?"
"Qualcuno se n'è andato e ha lasciato il cane"
In quel momento, il cane, l'ho visto solo di sfuggita, era lì, legato ad un tavolo, che si guardava intorno un po' spaurito.
Mi si è strizzato il cuore.
Stavo già pensando di chiamare i miei perché me lo volevo portare a casa.
Quando sono arrivata con la ciotola il cane non c'era più. Erano venuti a riprenderselo. Che, come cazzo si fa a dimenticarsi un cane qualcuno me lo deve dire perché io davvero non lo so.

Lascia che sia.

E intanto che tornavo a casa all'una di notte, stanca e sfatta, ho capito due cose.
La prima è che col caldo la gente esce fuori di testa.
La seconda è che doveva andare così.
Quest'estate mi sta portando al limite.
Qualcosa ne verrà fuori.

12 commenti:

  1. Buongiorno Lilly, viste le tue due settimane intense di lavoro,chissà quando leggerai questo commento, ma spero che tu lo legga prima di esserti fatta distruggere dal quel "lascia che sia" che come ovvio che sia se preso e interpretato per definizione delle sua parole è più un supplizio che una via verso il paradiso.
    Lascia che sia non è non-azione, nemmeno disinteresse, ma è più o meno-vediamo se sono brava come Lao Tzu - prendere le cose con il giusto distacco ,consapevolezza di quel che provi,lasciare vivere quel che provi dentro di te e lasciare che svaniscano senza giudizio,senza seghe mentali, è fare quel che senti di fare nella consapevolezza di quello che stai facendo,è anche lasciare che le cose si compiano,osservare e vedere ciò che accade...
    Nessuno ha mai detto che è facile, ma nemmeno impossibile, e nemmeno che se a volte nella vita se non ci si riesce, siamo sbagliati.
    È solo un tentativo di conoscerci, di entrare dentro di noi stessi, di osservare le cose senza giudizio, se ci provi Lilly potresti accorgerti che tutto quello che ti può sembrare brutto non lo è, senza risoluzione non lo è... è più o meno questo.
    Comunque sia, anche così incazzata, smarrita, ironica, sei sempre grande LIlly nel tuo essere, e credo che per noi tutti che nel tuo blog scriviamo sei simpaticata per questo.

    Ma però ognitanto e lascia che sia :-)))) ahahanhaha, prometto non te lo dirò più ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao guerriera della luce, que passa?
    Intanto voglio dirti che tutti sti casini sono dovuti allo stress che ti fa vedere nera anche la luna e lo sai bene, però mi viene da chiederti "se di stress ne hai già finché basta perchè crucciarsi ancora di più pensando a tutto quello che sai già che ti fa star male?"
    Mi spiego: quando si è a corto di energie è proprio il momento "x" per dire "lascia che sia" nel senso che in quel preciso istante non riusciresti comunque a dare di + e risparmi tutte le energie per ciò che ti fa sopravvivere!
    Sì Lilly SOPRAVVIVERE capita anche ai migliori!!!
    Ci sono momenti nella vita in cui bisogna farsi sventolare dal vento senza scappare!Vedila in positivo: ti rinfreschi, ti godi i tuoi capelli che sventolano e la tua gonna che si alza che ti ricorda che sei una bella donna (inculo tutto il resto!!)!!
    Rilassati e ti consiglio vivamente di crearti una lista di cose che ti piacciono fare e ti calmano; poi ogni giorno (anche se con 12 ore di lavoro so che non è facile) almeno una di quelle prima di coricarti la devi fare, sì devi e vedrai che affronterai meglio i ponti, le pantegane, i sindacati, i rintronati, i fuori di melone, i coglioni, gli stronzi,...e soprattutto TE STESSA che confusa, arrabbiata, stizzita, annoiata, sfinita,...sei comunque la persona più importante che per te esista!!
    Adhara

    RispondiElimina
  3. Sotto sotto sei una guerriera della luce e vedi che se anche sei sfinita ti metti a difendere le persone in difficoltà, a pensare al povero cane assetato legato al tavolo, al signore sfiancato, ecc....la differenza con gli altri è che se anche sei al limite la tua anima si nutre di ciò che ti succede attorno e avrai sempre qualcosa da dire a chi ha bisogno di te, a chi incontrerai lungo il tuo cammino!!
    Non pensare di essere sempre inferiore (se non altro percepisco un po' questo da questi tuoi post scatenati, ma tanto buffi!:-)) perchè in questo momento non riesci ad avverare i tuoi sogni!Cara sono lì e non te li tocca nessuno...perchè te morderai come un vampiro e non solo di notte chi dovesse minacciarli!!:-) Tranquilla su questo ci scommetto la testa se no non ti affanneresti tanto!;-)
    Poi io sono una comune ragazza come te che vive e si dispera come te, ma che nella vita per ora ha imparato che ogni giorno non va tralasciato perchè se non si ottiene 1000 allora non vale, basta 10 ogni giorno e ci si avvicina sempre di più al 1000 senza però la frustrazione che accompagna la non azione o l'avvilimento!
    Ma parliamoci chiaro: ti ci vedi vestita di tutto punto, o con un bikini ultra figo e stra pagato tutto il giorno in panciolle su un lettino a bordo piscina o a fare la ragazza immagine su uno yacht con occhiale da sole e cappello o foulard a sventolare?!!
    Sì magari un giorno, o due, to facciamo una settimana, ma poi Lilly ti annoieresti come pochi perchè te non sei abituata ad avere sempre Ambrogio o Fonzie e tutto è lì ai tuoi piedi!!
    Poi se avessimo un paese più equo e più giusto sicuramente sarebbe meglio per tutti, ma per ora è così e se bisogna sgobbare per poi sfoggiare la propria collana comprata al mercato sperduto di qualche paesino come se fosse di diamanti visto tutto il trasporto emotivo che ci va dietro ben venga!!Queste sono le gemme preziose da cui questo mondo può rifiorire, tutto il resto è sterile apparenza!!
    Lo sguardo lungimirante ci vuole sempre ma a piccole dosi se no diventi schiava del desiderio e il desiderio come tale meglio se ha solo una connotazione positiva!:-)
    Scusa se mi sono permessa di dire tanto, mi sentivo in dovere!
    "Lascia che sia" è bello anche per questo, poi nessuno ha mai detto che nella vita è tutto bello se no sai che palle, però "pantharei"(tutto scorre) il bello e il brutto sta a noi acchiappare quel qualcosa che ci interessa da entrambi (eh sì anche dal brutto se no non capiresti la vera gioia del bello)!!
    Basta la smetto se no ti ci vogliono altre 12 h per leggere tutto e perderesti di vista il 10 che oggi ti avvicinerà al tuo 1000!:-))
    Forza ragazza da questo momento rinascerai più bella che mai!!
    Un abbraccio sincero, Adhara

    RispondiElimina
  4. Scusa ma ho dovuto smembrare il commento perchè superava i 4096 caratteri consentiti....sono un fenomeno!!!Si vince qualcosa??!!:-DD
    Adhara

    RispondiElimina
  5. Ammaza Adhara, questo non è commento ma un guest post :-),ho sempre adorato quel "pantharei",solo a pronunciarlo mi sento leggera :-).
    Condivido quanto hai scritto a Lilly, quando mi hai lasciato scritto che andavi a dire due cose a Lilly,sono corsa subito a leggere, quel "due cosette" preannunciava una bella strizzatita rivingorente :-).
    Che Lilly abbia pazienza di noi,ma diglielo anche tu Adhara è solo perchè gli vogliamo bene :-).
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Eh già fa strano ma ci si affeziona anche virtualmente!!:-)
    Bè male che va ci facciamo invitare a Marina di Ravenna nel locale dove lavora e ci beviamo l'impossibile mentre lei lavora, aspettiamo che smonti e poi tutti di corsa a tuffarsi in mare di notte al chiarore della luna!!;-)
    ....ti stuzzica l'idea....eh lo so lo so!!!:-)
    Adhara....ormai ci ho preso gusto a firmarmi!!:-D

    RispondiElimina
  7. Io ho preso gusto a leggerlo il tuo nome, quel anonimo mi stava un po' qua! :-))
    In effetti bella idea la tua ! ;-)chissà che ne pensa Lilly :-)

    RispondiElimina
  8. Ma ciao ragazze! No, non sono ancora iniziate le giornate di fuoco. Oggi è stato il mio ultimo giorno di riposo e l'ho passato in piscina col parentado intero. Giornata super mega relax, quindi mi sentirete abbastanza tranquilla.

    Vedo che vi preoccupate per me, ma state tranquille!Effettivamente a volte mi lascio andare ad emozioni molto, molto forti quando scrivo...ho una cugina che legge il mio blog e ogni tanto mi chiama disperata per sapere come sto! Quando ho pubblicato il post sulle illusioni ipnagogiche mi ha chiamata chiedendomi cosa mi fossi fumata :)

    Però, vedete, se avessi dovuto passare un periodo del genere 10 anni fa, sarei semplicemente crollata. Avrei mollato, sarei crollata e ci sarebbe voluto taaanto tempo per riprendermi. Oggi no.
    Posso essere incazzata e smarrita quanto volete, ma non sono disperata.
    Oggi, quando mi succede qualcosa, mi incazzo, scrivo e ci scherzo anche un po' sopra. E mi passa. L'angoscia per il futuro ahimè, c'è spesso, ma non ne sono -così tanto- schiacciata.

    Carola, tesoro, sto cercando di cambiare tante cose di me. Nel mio post ho voluto raccontare con ironia le difficoltò che sto incontrando. Sai, la filosofia del "lascia che sia" l'ho capita e la comprendo, faccio fatica a sentirla col cuore.
    È il distacco che mi manca. Ma quello penso che non venga da solo. Credo che sia una cosa che si impara a fare col tempo.

    Adhara, cara, (rima baciata, potrebbe anche essere anche l'inizio di una poesia), ammazza, il tuo non è un commento, il tuo è un post nel post!Ci ho già provato una volta con Carola: se vuoi, come premio ti posso mandare una mia foto con dedica, la vuoi? :) per ora sono pochine le cose che mi fanno stare bene e che posso fare adesso...ma ti rifersici a cose tipo?
    Poi vedo che sei stata molto attenta e hai colto nel segno. O meglio, non è che mi sento proprio "inferiore", io mi sento debole. È diverso!È la forza che mi manca! No, non mi ci vedreei a fare la mantenuta, non io. Sai che noia poi... mi basterebbe solo trovare un lavoro che mi faccia sentire un pochino più realizzata, La frustrazione sta nel lavoro che non c'è e nel non sapere nemmeno io bene cosa fare della mia vita. Sono tanti anni che continua 'sta storia e l'incertezza, credimi, quella si che fa male!

    Poi ragazze, grazie per la fiducia, è bello sapere che mi sostenete sempre così tanto e senza nemmeno conoscermi!

    Vi abbraccio con tanto affetto

    ps Adhara, pensa un po' se il prossimo post dovesse intitolarsi "pantarhei"... :):):)

    RispondiElimina
  9. Non faccio in tempo a pubblicare il post che già avete commentato ancora! Il locale non è a Marina di Ravenna è al Lido di Dante. A Marina di ravenna ci andiamo dopo :)

    RispondiElimina
  10. Cose anche semplici, banali ma che ti piacciono...può anche essere infilarti sotto le lenzuola dopo aver fatto tre salti...non c è bisogno di chissà cosa però scarica!!;-)
    La tua foto con dedica...mmm ci penso stanotte e ti faccio sapere!!:-)Intanto Lido di Dante perché no...1h e mezza e ci sono! :-)
    Cioè scusa te saresti debole???:-D Ah allora io sono alta, bionda e tedesca!!:-P
    Ognuno di noi sa dare agli altri ciò che ritiene più indicato per quel tipo di persona che ha davanti per cui a me hai trasmesso queste cose ed ho usato "inferiore "per scatenare la belva che c è in te e vedo con il sorriso che ci sono riuscita!!:-)
    Io ho il lavoro che mi piace ma il contratto meno...vedi manca sempre qualcosa ma mi accontento finché ci riesco e poi chissà...la vita è bella anche perché è
    improvvisazione!!
    Con il cuore senti quello che il tuo cuore è disposto a sentire e pronto a sentire. ..verrà il momento giusto per ogni cosa come per tutti noi!
    Ciao bella avanti tutta....te si na furia!!(alla veneta) :-)
    Adhara (dedicato soprattutto a Carola che ama leggere il mio nome!!;-))
    Oh guarda che aspetto il "pantharei"....posso scrivertelo anche in greco se vuoi, anzi mia foto con su scritto pantharei in greco...fatta!!;-)

    RispondiElimina
  11. Adhara, che ognuno di noi sa dare agli altri ciò che ritiene più indicato per quella persona è verissimo! E sai che non ci avevo mai pensato in questi termini?
    Già, mi sono sempre percepita molto debole, forse chissà è proprio la percezione che ho di me stessa che devo cambiare. E ti ringrazio nuovamente per la fiducia, grazie di cuore!
    Effetivamente Padova non è lontana, quindi...se vuoi fare un salto qua sei la benvenuta! E magari se dovessi spostarmi in su dalle tue parti ti faccio un fischio!
    Un abbraccione forte anche a te

    ps Carolaaaaaaa, Carolaaaaaaaaaaaaaaa!Dove sei finita? Non so quando scriverò ancora quindi ti mando un super mega salutone e un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  12. Ciao Lilly sono qua :-)oggi mi hanno fatto lavorà :-))
    Vero Adhara ha scritto un post nel post :-))ma si sente tutto il suo fervore e il desiderio dirti tutto fino all'ultima sillaba :-))
    Pantharei :-) resto in attesa, anch'io.
    Lilly vai che sei grande...e da quanto hai scritto nel tuo primo commento, sei a mezza strada della riuscita del lascia che sia :-).
    Grazie ricambio abbraccio.

    @Adhara che ci vuoi fa' 'sto nome me piace :-)), vuoi mettere con anonimo e pure al maschile :-))

    Un saluto a tutte e due

    RispondiElimina