lunedì 1 aprile 2013

Catholic girls power!

Il mio rapporto con la chiesa cattolica in 3 comodi punti:
1. Se dovessi credere in un tizio che cammina sulle acque e moltiplica pani e pesci dovrei credere anche in Superman o nei Mini Pony.
2. Se un'istituzione come la chiesa nasce per rispondere a bisogni di tipo spirituale non vedo perché debba gestire ingenti risorse economiche e ostentare lusso .
3. Quando anni fa lessi "Avere o essere" di Fromm capii che certi valori cristiani li condividevo anche io. E poi chissene se il capellone sia esistito o meno. Ciò ho contava davvero era la portata del suo messaggio.

Quando tempo fa su aNobii ho trovato il libro della Murgia "Ave Mary. Come la chiesa inventò la donna" me lo sono procurato al volo. Che tra Eva e Maria le donne nel cristianesimo non è che sono messe proprio bene eh. O sei quella stronza idiota che ha dato origine al peccato originale per colpa di una mela (ok farsi cacciare dall'Eden per una fetta di sacher, per un barattolo di burro di arachidi o per del salmone affumicato. Non per una cazzo di mela però) o sei la Vergine Maria, tutta pudicizia e sacrificio.

Quindi il cristianesimo è una religione maschilista? La Murgia dice no.
È quella maledetta cosa chiamata "sistema patriarcale" che ha riletto il messaggio cristiano in chiave maschilista.

Ma lo sapevate che nelle sacre scritture in alcuni passaggi la responsabilità del peccato originale ce l'avevano sia Adamo che Eva?
E lo sapevate che la verginità di Maria veniva ostentata non per sottolinearne la virtù (virtù di cosa poi? Se mi astengo dai rapporti sessuali divento una persona migliore? Io non divento migliore anzi mi incattivisco) ma per rimarcare il fatto che fosse rimasta incinta proprio per opera dello spirito santo?
E vi siete mai chiesti perchè la morte di Cristo in croce ha una lunghissima tradizione iconologica mentre della morte di Maria non si sa niente?
Magari è per questo che ricorriamo al chirurgo per rimanere sempre belle e giovani, che non riusciamo ad ammettere che anche il nostro corpo è corruttibile?

Grande la Murgia, si merita tutta la mia simpatia. Viva la Sardegna, viva i sardi e viva le sarde. E viva le donne, che bisogna ricordarlo sempre e non solo l'otto marzo.

7 commenti:

  1. Ciao Lylly, queste storie sono storie piene di misteri, e bellissime allegorie da svelare.
    Per quanto rigurada la Chiesa Cattolica ho un astio particolare e ne sono profondamente nauseata da sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono nauseatissima anche io..Ma proprio tanto..

      Elimina
  2. Streghe! Streghe! Al rogo! Al rogo! :))

    La chiesa cattolica si basa sull'ignoranza, sulla superstizione, sulla violenza, sui giochi di potere, sulla discriminazione sessuale e razziale, sul giudizio, sul credersi dententori, senza motivo alcuno, di un sapere superiore.

    E poi i cattolici dicono che la loro è la chiesa di Cristo... ringrazino che è inchiodato in croce, che se potesse scendere li prenderebbe a calci in culo fino al giorno del giudizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato Joker. Io penso che sia doveroso tornare nuovamente a distinguere quello che è la Chiesa Cattolica da quello che è il messaggio cristiano. A me tutto quello che sta intorno alla chiesa fa schifo. E non c'è bisogno di andare troppo lontano per constatarlo. Conosco fin troppo bene, purtroppo, la realtà di certi paesini in cui il prete rappresenta un'autorità indiscussa (in passato molto più che adesso) e per questo può permettersi di fare quel cazzo che vuole "Perchè è il prete e se sbaglia o esagera, beh è pur sempre un uomo anche lui".
      Questo significa solo una cosa, che noi italiani siamo un popolo che non ha senso civico e che ignora i principi base su cui si fonda il rispetto della Persona. Senza contare che bisogna essere proprio dei coglionazzi per non vedere la differenza abissale che c'è tra quanto viene predicato dal pulpito e quanto viene fatto realmente. E poi il maschilismo, la misoginia e l'omofobia. è evidente che l' "ama il prossimo tuo come te stesso" è andato beatamente a farsi fottere. Eppure a tanti va bene così.

      Elimina
  3. Ciao Lilly a dire il vero non è solo il popolo italiano ha non avere senso civico e a ignorare i principi base, ma giustamente tu diresti "io vivo qua e vorrei che fosse diverso" purtroppo come disse Marx la religione è l'oppio dei popoli,e fra il fantastico e il vero le istituzioni religiose,e dico tutte, hanno ricavato enormi profitti vendendo questo oppio.
    Gesù personaggio carismatico, ha ragione Joker fosse vivo prenderebbe tutti a calci nel culo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono daccordo con Joker quando dice che Gesù prenderebbe tutti a calci in culo. Che poi la religione rappresenti l'oppio dei popoli come disse Marx è sicuramente vero, anche se non è sempre così. Almeno, non per me.
      La religione può celare verità e diventare un potentissimo mezzo di propaganda per giustificare questo o quel sistema politico-sociale, come può diventare anche uno spunto di riflessione.
      Per me, che ripeto, non sono cattolica, vale la seconda ipotesi.
      E se ci sono riuscita che non sono 'sto mostro d'intelligenza e che non riesco a completare un cruciverba senza ricorrere a Wikipedia vuol dire che forse ce la possono fare anche gli altri. Ci vuole senso critico, tutto qua. Ciao Carolina!

      Elimina
  4. Meglio che non mi pronuncio con strane teorie però il culto cristiano è molto legato a quello del sole e a quello mitraico, da sempre, due culti legati a figure maschili.
    Non voglio approfondire però per celebrazioni, date, periodi dell'anno, rituali e altre coincidenze queste religioni si assomigliano molto e hanno dato origine tutte a società patriarcali e maschiliste.
    Il culto della "dea madre" e della "luna" è andato quasi perduto ed è prerogativa di pochissime società... Si possono però notare sostanziali differenze nell'atteggiamento dei cristiani che vivono in zone dove la cultura primitiva non era di tipo patriarcale o androcentrica.

    RispondiElimina