domenica 19 maggio 2013

Domani è un altro giorno

Dunque, dunque, veniamo al dunque.
Che in questo caso sarebbe nuovamente la mia propensione all'incazzatura selvaggia e al malumore.
Allora, pensiamo che LiLLy nelle ultime due settimane si è rimessa in gioco.
Ha iniziato un lavoro nuovo, mai fatto prima.
All'inizio è stato spiazzante, ci è mancato poco che gettasse la spugna.
Poi però si è data tanto da fare, ha studiato, a volte anche fino a notte tarda.
Ha dimostrato un grande spirito di adattamento, ha ottenuto qualche risultato. Certo non parliamo di risultati ottimi, dopo tutto era appena all'inizio!
E si è divertita, ha incontrato persone nuove.
Ha conosciuto anche livelli di tensione stellari perché ha scoperto che l'azienda in questione non faceva troppi complimenti quando si trattava di dover lasciare i dipendenti a casa.
Ma LiLLy, se n'è infischiata di tutto ed è andata avanti, mettendoci anche quella sana cosa chiamata entusiasmo.
Avere a che fare con i clienti le piaceva ed era sempre un piacere sentirli soddisfatti e contenti.
Ha festeggiato il suo compleanno in ufficio distribuendo biscotti.
LiLLy sapeva di essere sempre sul filo del rasoio, lei come gli altri, eppure non mancava mai il momento per scherzare con i colleghi, per dirne di ogni dietro all'azienda.
Poi si è arrivati agli sgoccioli e il periodo di prova si è quasi concluso.

LiLLy si è ritrovata in bagno a consolare una possibile futura collega molto più giovane, ormai esausta, che piangeva a dirotto.
E in quell'esatto momento, mentre si abbassava per inginocchiarsi di fianco a lei, appoggiandole una mano sulla spalla, ha capito che c'era molta più dignità e coraggio in quella ragazza in lacrime che metteva a nudo le sue fragilità, che non in tutta la pseudo-azienda con tutti i suoi meccanismi perversi.

Poche ore dopo LiLLy veniva spedita a casa, causa “scarsi risultati”. Quando i risultati ottenuti da LiLLy erano stati uguali se non appena superiori a quelli di un'altra ragazza a cui il contratto di lavoro è stato invece offerto.

Ci metti l'entusiasmo, lavori senza essere pagata e loro ti prendono per il culo.
Adesso voglio godere del sacrosanto diritto di essere incazzata. Prendermi tempo per riprendermi.
Come dice Rossella, "Domani è un altro giorno". 
Da domani ricomincerò a cercare lavoro.
Adesso sono arrabbiata ma nulla mi impedisce di costruire le basi per poter essere felice domani.
E nulla mi impedisce di raccontare quello che mi è successo nella pseudo-azienda a chi di dovere.
Già, si faranno proprio una gran bella pubblicità.
Non cambierà nulla, vero? Beh, almeno non faccio finta di niente.

9 commenti:

  1. Lilly, completamente d'accordo con quello che hai scritto qui e sul mio blog. Non starebbe a persone come noi, forse, ma a volte bisogna alzare la voce e raccontare quello che accade...non cambiera' nulla, eh, ma chissa' che invece se al tuo sasso nello stagno se ne aggiungono altri alla fine le onde non arrivino fino alla riva...nomi e cognomi, Lilly, siamo con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli. Concordo pienamente che al tg si parli della situazione drammatica che, purtroppo, stanno vivendo certe aziende e che spesso porta ad esiti nefasti.
      D'altra parte però si parla un po' troppo di IMU quando invece bisognerebbe dare risalto ad un altro problema gravissimo: chi della crisi se ne sta approfittando. Sono mesi che mando in giro curricula e sono stata contattata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da aziende che operano ai limiti della legalità se non addirittura nell'illegalità vera e propria.Ma stiamo scherzando? E queste pseudo-aziende che io ho conosciuto di persona, non operano illegalmente per stare a galla te lo assicuro, lo fanno perchè con il tuo culo ci guadagnano un bel po' di soldini.

      Elimina
    2. "I want to break free! I want to break free!
      I want to break free from your lies, you're so self satisfied that i need you!"

      Si adatta bene alle aziende di oggi no?
      Raccontano balle e sono pienamente soddisfatte del fatto che cmq noi poveri lavoratori abbiamo comunque bisogno di loro...

      Elimina
    3. Che gli venisse un attacco di cagotto lungo almeno due settimane e senza tregua alcuna a tutti 'sti stronzi! Si adatta, si adatta, oggi però il mio umore è più da:

      "Don't stop me now I'm having such a good time
      I'm having a ball
      Don't stop me now
      If you wanna have a good time just give me a call
      Don't stop me now ('Cause I'm having a good time)
      Don't stop me now (Yes I'm havin' a good time)
      I don't want to stop at all"

      Domani chissà.

      Elimina
  2. Ma cazzo perché non traducete? Ahaahahah,mi tocca farlo con Googolino :-)
    Lilly e da mò che mi sono scontrata con queste prese per il culo ,ho provato a sollevare un specie di associazione di denuncia ma se ne sono fottuti tutti, perché in parte è questa l'Italia:bla bla "oddio come sono incazzato ma però..." non si deve,non si può.
    Tu pensa che alla Citroen cercavano un laureato in ingenieria meccanica per vendere auto, gli ho consigliato di andare a Napoli che di ventitori ne avrebbero trovati tanti e pure svegli, non mi hanno risposto, chissa perché?

    La maggioranza di annunci con quei bei paroloni in inglese, sono solo annunci civetta, servono a farsi pubblicità gratuita, scrivono che l'azienda è in espansione,che è la leader del settore, e bla bla ,ma non hanno intenzione di assumere un cazzo di nessuno, tutta pubblicità per fare credere che l'azienda è florida e da sicurezza.
    Poi ci sono gli annunci " e vedi ora come ti prendo per il culo": cercasi giovane con esperienza, se ciuccia ancora latte è meglio cosi lavora gratis.
    E molto altro ancora...
    Ma nessuno parla...
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carola, se vuoi imparare l'inglese te lo insegno io e siccome sei un'amica ti posso fare anche un prezzo di favore. Lezioni esclusivamente su skype, pensa ai vantaggi che potresti avere rispetto ad un corso in aula, niente spostamenti, niente costi di benzina, nulla. E puoi anche scaricare il materiale didattico che metto gentilmente a tua disposizione :)))) ha ha ha!!!!!
      Vedi come sono flessibile?Se il lavoro non c'è io me lo invento (come gran parte dell'inglese che ti insegnerò del resto..)

      Ma come, scusa? Hai fatto un'associazione e non t'ha cagato nessuno? ma solamente io rimango allibita di fronte a certe situazioni?

      Ormai sono arrivata al punto che quando ho voglia di farmi 4 risate vado a vedere gli annunci di lavoro, prima o poi dovrò fare un post con i più divertenti...

      Elimina
    2. Buongiorno Lilly :-) un po' d'inglese non mi farebbe male, comunque la tua è un idea vanno tanto di moda i corsi on line, se conosci bene l'inglese potresti trovare qualcosa, non mi ricordo il sito( si lo so, non t'incazzare se me lo ricordavo era meglio) ma lì ci sono privati che mettono l'annuncio che insegnano di tutto on line, sembra che abbia preso piede.

      Aspetto il post per farmi 4 risate e sono certa che non mancheranno le risate anche più di 4

      Elimina
  3. Ciao Lilly mi dispiace molto per la tua disavventura lavorativa. Però mi pare che tu stia reagendo con lo spirito giusto: un "pizzico" (ehm) di incazzatura, un pizzico di voglia di vendetta (che è un piatto che si serve freddo, come la viennetta) ma anche tanta voglia di ributtarti nella mischia con entusiasmo! Avere a che fare con certa gente che ti usa e poi ti chiude la porta in faccia è dura ma secondo me (da quel poco che intuisco dal tuo blog) hai il carattere e l'ironia giusta per trovarti una strada buona! Non la starda in senso fisico -intendo- che sennò poi dici che ho trovato il tuo blog digitando "dammela al lampione 123 della statale" XD Ciau un abbraccio

    RispondiElimina
  4. "Dammela al lampione 123 della statale" Albolo questa è una perla. Giuro che mi stampo il tuo commento e me l'attacco in camera. Hahahaha!!!!
    Guarda..a dire il vero c'ho l'umore ballerino, vado dal depresso-depresso, all'incazzato totale al "ma andate tutti a farvi fottere che tanto io sto bene così!".
    Ad ogni modo, credimi, venire qua e sfogarmi, leggere i commenti di chi mi sostiene fa veramente tanto bene :):):)

    RispondiElimina