martedì 17 settembre 2013

Piccolo reportage fotografico di quest'estate quasi inesistente

L'estate sta finendo
E un anno se ne va.
Tra un po' ne faccio trenta, lo sai che non mi va?

D'ora in avanti, quando mi chiederanno quanti anni ho, risponderò con un venticinque politico. Fino al 2020 vedrò di arrangiarmi così. Poi si vedrà.
Ma tornando a quest'estate.
Davvero c'è stata l'estate?
Ho lavorato così tanto e con orari da vampiro che non lo so.
Ho perso tutta la tintarella faticosamente guadagnata poltrendo sotto il sole d'aprile e di maggio.
Adesso, mentre tutti sfoggiano abbronzature da urlo io ho questo colorito grigio cadaverico che mi dona proprio un sacco.

Eppure l'estate c'è stata. Me la sono goduta molto, molto poco, ma c'è stata.
Sono riuscita perfino a fare qualche foto.
(A proposito, ho scoperto che quando inizio ad allontanarmi da me stessa smetto di fare foto.
Le foto mi servono per cogliere il bello e la poesia che mi circonda.
Smettere è un segnale importante che ho iniziato a prendere seriamente in considerazione. Per una che c'ha l'umore ballerino come il mio è fondamentale)

Ecco i miei scatto preferiti.

Il cielo, le nuvole e una palla colorata. In ricordo di una meravigliosa giornata passata in piscina a giocare con mio nipote quattordicenne. Il tempo non era bellissimo, ma noi ce ne siamo sbattuti il cazzo.





Le caramelle portate in regalo ad una mia cara amica. Quando le ha viste è stata felicissima. E poi dicono che i diamanti sono i migliori amici delle donne. Se dovessi scegliere, le caramelle di lupo Alberto tutta la vita.


Tramonto al molo di Marina di Ravenna. 
Quando mi incazzavo di brutto, prendevo la bici e venivo qua. Adoro il molo di Ravenna. E con quei dieci chilometri in bici per arrivarci e gli altri dieci per tornarci riuscivo a scaricare la rabbia senza uccidere nessuno.






Per fortuna sono riuscita, ogni tanto, a fare qualche gita fuori porta e a scoprire le bellezze della Romagna (ma anche dell'Emilia e della Toscana)

Sono tornata a Brisighella:






A Lugo:




Nelle Valli di Comacchio, La foto purtroppo non è bella e non rende minimamente l'idea. Come si fa a scattare una foto decente, a dare il senso di profondità, quando cielo e mare hanno lo stesso identico colore?


 A Vinci:



A Cerreto Guidi:





Ho mangiato un sacco di cose buone:

Passatelli su fonduta con tartufo


Tagliatelle con pancetta e radicchio
Tortelli ai crostacei

Cappelletti al ragù
Zuppa inglese

Delizie al limone, minchia che buone

Ho bevuto qualche bicchiere di vino, si ma con molta classe. Pur rimanendo la burina di sempre.



A vederla così ques'estate non è stata poi così male, dai.
Ho avuto poco. Ma a quel poco mi ci sono attaccata con tutta me stessa.
Va benissimo così.
E che l'autunno sia ancora migliore.

16 commenti:

  1. Molto belle, dai alla fine è vero testmoniano che poi non è stata così brutta e vuota la tua estate :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Carola. Non è stata così vuota. E poi è proprio vero che a volte ti accorgi di quello che hai vissuto davvero solo a posteriori. Io poi ho dei tempi di elaborazione mooooooooolto, moooooooolto lunghi!

      Elimina
  2. Bellissime!!
    Guarda, sono meglio poche cose che rimangono.

    Ho molti colleghi che vanno via due settimane, fanno di tutto e di più e tornano vuoti... abbronzati, ma vuoti: solo per poter raccontare "ho fatto questo e quello" per fare i fighi.

    Quindi, vai così, che l'autunno sarà molto caldo, me lo sento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Joker, vuota con tutto quello che mi sono magnata direi proprio di no!
      Sai quanti ne conosco io che fan così? E mica solo in vacanza. C'è gente che ci campa tutta una vita così.

      Speriamo, adesso sto smaltendo un po' della stanchezza accumulata. Mo' devo solo darmi una mossa per ripartire perché c'ho un po' di cose in sospeso da fare...
      :)

      Elimina
    2. Non c'entra nulla, ma lo sai che hai proprio delle belle mani? :)

      Elimina
    3. Ma grazie :) A me piacciono perché ho le dita lunghe, per anni ho avuto la fissa del pianoforte e invece non ho mai combinato nulla, mannaggia a me!

      Elimina
  3. Fissa dentro di te ciò che ti ha regalato belle emozioni e avrai una ricchezza che niente e nessuno potrà portarti via :)

    Ciao Lilly, le cose belle di quest'estate te le sei sudate un sacco ma dalle foto si capisce che sono meravigliose!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliose, e mi ricordano momenti bellissimi passati con le persone a cui voglio bene. C'è tutta una storia dietro ogni foto che ho fatto e altre ancora ce ne sono in quelle rimaste nel telefono...è proprio questo il bello. Storie. Devo rifletterci ancora un po' su questa cosa, perché credo sia importante.

      Elimina
  4. Maremma ragazza e che volevi fa??per il coktail a Bora Bora te la mando io la foto con ombrellino e arancia nel bicchiere e spiaggia incantata sullo sfondo!!;-)
    Si fa quello che si riesce e l'importante è che riesca bene, le cose falle per te e non per gli altri...il mio momento più bello di quest'estate?...mmm prato in montagna e un bellissimo ragazzo che cantava per me dal profondo del cuore!:-)
    Però mia bella donzella cos'è che non te garba della linea dell'orizzonte al mare??pensa che se penso a come sono io mi sento là. ,,nè acqua nè aria finito ma infinito sembra si possa raggiungere ma invece c è ancora taanta strada da fare!!Prossima volta guarda bene che te farò l'occhiolino!!:-)...cosa c è di più profondo dell'infinito?!:-)
    Scusa ma mi sono sentita chiamata in causa!!:-)
    E poi mi piace i momenti che fotografi...sono spaccati di vita vissuta da una donna vera!!
    Tesoro anche io voglio le caramelle di Lupo Alberto ...non saranno per sempre come il Trilogy ma ti assicuro che le maniglie dell'amore sì e usiamole tutte!!;-)
    Forte fortissimamente forte!!
    Come si chiama locale in cui lavori?...io te vengo a cercare davvero!!!:-)
    Un bacione Adhara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che volevo fa? E che c'ho ancora un milione di cose da vivere e sono sempre qua che tentenno!Va che a vedermi qua sembro una che spacca il mondo, ma non sono così, non riesco ancora, forse per i trascorsi che ho avuto, a percepirmi forte e decisa, pronta a lanciarmi.
      Adesso sento un solo grande bisogno, quello di giocare.
      Tra le foto che non ho pubblicato, ce n'è una scattata mentre ero sull'altalena.
      Hai una qualche idea di come mi sono sentita quel giorno sull'altalena? Ero al settimo cielo!Per non parlare di tutti i giochi e gli scherzi con i miei nipoti, mi sono divertita tantissimo!
      Per tanto tempo ho guardato in là, desiderando tutto ciò che non potevo avere. Quest'estate mi sono concentrata sul presente e sono stata felice. Ma sento che ho ancora strada da fare. Mamma mia Adhara, ma quante cose mi tiri fuori?!!
      No, non c'è nulla che non mi garba nell'orizzonte, anzi mi piace stare lì a guardarlo. E sono anche fortunata perché abitando sul mare, quello è uno spettacolo di cui posso godere praticamente tutti i giorni.
      E tesoro, il locale dove lavoro io tra poco chiude. A me a giorni scade il contratto e di sicuro non me lo rinnovano, al massimo possono chiamarmi ancora per la stagione l'anno prossimo. Sono gli ultimi giorni che passo lì.Ma poi tanto anche se venissi, io starei dietro il bancone e non avrei occasione di vederti!ma possiamo beccarci comunque, magari anche a metà strada, non siamo lontane!

      Elimina
    2. ps così ti porto le caramelle di lupo Alberto! :)))

      Elimina
    3. Non sono arrivate le caramelle ma una serata indimenticabile!!:-)
      Grazie per averci regalato questo bel momento!!
      Un abbraccio Adhara

      Elimina
    4. La prossima volta se trovo ancora il tabacchino chiuso, lo sfondo con la testa :)
      Appena riesco mi rimetto a scrivere. Sto organizzando la trsferta a Milano, e probabilmente faccio anche un paio di giorni a firenze e uno da qualche parte in giro per la Romagna con lui. Ho un milione di cose da organizzare! Spero di vederti prestissimo :)

      Elimina
    5. Io vengo anzi se è confermato x quella data ok...devo solo fare biglietti del treno poi al max mi cerco là dove dormire!!il venerdì lavoro fino alle 13 x cui potrei partire anche nel pome volendo...facciamo ultimo pezzo insieme se vuoi...;-)
      Adhara

      Elimina
    6. Davvero ci sei? Grde Adhara!!!Questa sì che è una gran bella notizia!Io venerdì passo la notte fuori e partirei sabato mattina. Tempo di fare colazione, tornare a casa e prendere il treno...non riesco a partire venerdì..

      Elimina
  5. Bè sai che adoro andare in altalena. ..appena posso vado al parco e ciao!!:-)
    Beata te che hai il mare vicino...mi manca da matti!!
    Ok dai vedremo come fare!;-)
    Tutti abbiamo tanta strada ancora da fare e tante cose in sospeso l'importante è cercare di avvicinarsi sempre di più a loro e se sono importanti figurati se non le conquistiamo!!
    Stai traquilla...in grande in bocca al lupo...un abbraccio Adhara

    RispondiElimina