mercoledì 31 luglio 2013

Agosto non esiste, il mio lavoro non esiste

Porca merda sta arrivando agosto.
Al lavoro ci sarà da impazzire e io non ce la posso fare. Davvero, sono al limite. Psicologicamente ma anche fisicamente.
Mi stanno venendo tutti i disturbi da stress conosciuti nell'arco della mia intera esistenza. E anche qualcuno nuovo. Tipo che la psoriasi non ce l'avevo mai avuta, MAI. Adesso ho una chiazza molto sospetta in un angolo del corpo che fortunatamente d'estate non si vede mai. Il collo. Non dietro, davanti.
Dovrò comprarmi una collana spessa. Parecchio spessa, almeno 15, 20 centimentri.

Ho bisogno di qualcosa che possa darmi la giusta carica e che mi consenta di affrontare questo tre settimane di lavoro intensissimo senza uscire fuori di testa.
La cocaina preferirei evitarla. Dosi eccessive di alcool pure. Tranquillanti e pilloline strane le lascio agli altri.
E a me cosa mi rimane? La filosofia.
Già. La filosofia può aiutare, ci stavo pensando proprio oggi.

Ad agosto ci sarà da ammazzarsi di lavoro? Il tuo capo si rifiuta categoricamente di assumere un'altra persona? Il giorno di riposo settimanale salta? Fisicamente sei talmente a terra che saresti buona giusto, giusto per il bidoncino dell'umido?
Bene, basta fermarsi un attimo, fare un bel respiro profondo e pensare a:

1) Bergoson e il presente che non esiste. Già. Chi cazzo l'ha detto che bisogna stare nel presente? Esistono solo passato e futuro. Il presente è talmente breve che si tramuta, veloce come la luce, nel passato.
Adesso siamo ad agosto? Bene, AGOSTO NON ESISTE.
Poteva esistere prima, come angosciante futuro. Ma ormai che lo sto vivendo, questo tempo di sporco e duro lavoro si sta già tramutando in passato. E io mi sento meglio. (per ulteriori approfondimenti cliccare qui)

2) Marx e la forza della dialettica. Tesi, antitesi e sintesi. Ogni epoca, ogni momento storico contiene in sé quelle contraddizioni che ne determineranno il superamento. Per Marx lo scontro tra forze contrapposte, borghesia e proletariato, tesi e antitesi, avrebbe dato vita ad una società senza classi sociali, la sintesi.
Nel mio caso, la tesi è lo sporco e duro lavoro, l'antitesi sono io, e la sintesi è la nuova epoca della mia vita contrassegnata dall'assenza di soprusi sul lavoro (probabilmente contrassegnata dall'assenza di lavoro punto, ma lasciamo perdere). Il tutto dovrebbe avvenire in modo molto soft, alla scadenza del contratto. Non escludo però una bella rivoluzione, in cui potrei sabotare i mezzi di produzione infilando un limone nel filtro della lavastoviglie e distribuendo i vini della cantina a tutti i disperati che becco per strada in giro per il ravennate.
Ad ogni modo, il presente contiene già i germi dell'epoca futura, anzi, anticipa il futuro.
(Per chi ne volesse sapere di più al di là delle cazzate che scrivo io, guardi qui)
Ergo: agosto è un tempo di così scarsa importanza in vista della sintesi futura che è come se non esistesse,
Conclusione: AGOSTO NON ESISTE.

3) Pillola rossa o pillola blu? La filosofia di Matrix.
Già, che domanda da un milione di dollari. Fossi stata in Neo, le avrei buttate giù insieme con una Tennent's super. Sa dio che cazzo sarebbe successo.
Ad ogni modo, la realtà che ci circonda è pura illusione. Riuscire a vedere la realtà per quello che è, implica una presa di coscienza amara, tragica e dolorosissima.
Ecco, il mio sporco e duro lavoro fa parte di quella realtà virtuale che non esiste.
Scommeto che, esercitandomi un po', potrei trovare i vari bug di sistema e far saltare in aria la cucina del ristorante. E se diventassi proprio brava, brava, riuscirei a muovermi dietro al bancone a velocità tripla rispetto al normale scorrere del tempo.
Naturalmente poi la possibilità di prendere a calci in culo in slow motion i clienti cagacazzo sarebbe impagabile.
Tutto questo per dire che: IL MIO LAVORO È PURA ILLUSIONE. IL MIO LAVORO NON ESISTE.
Non è nient'altro che il frutto di un programma, di una cazzo di matrice, il matrix, ed in quanto tale può essere capito-compreso-governato-sabotato. E chissene che tanto è tutto finto.

4) Il male è facile da sopportare e se lo diceva Epicuro...
Per supportare la sua tesi adduceva le seguenti argomentazioni:
-se il male è lieve lo si sopporta facilmente e non compromette la felicità
-se il male è acuto, passa velocemente
-se è acutissimo, passa velocemente lo stesso, perché vuol dire che la morte è vicina
(approfondimenti qui)
La prima opzione mi pare troppo blanda, la terza troppo drastica. Io starei sulla seconda.
Sono di fronte ad un male acuto, in quanto tale passa in fretta. Quindi, perché stare a preoccuparsi? Agosto passerà talmente in fretta che è come se non esistesse.
Quindi posso tranquillamente dire che AGOSTO NON ESISTE, IL MIO LAVORO NON ESISTE.

Se agosto non esiste spero solo che durante la seconda metà di settembre il tempo sia ancora decente, così potrò rivalermi con la mia personalissima versione dell'etica kantiana:

"Il cielo stellato sopra di me,
Il mojito dentro di me"

Corri tempo, corri!

25 commenti:

  1. Prima cosa
    Prova con il Multicentrum :-), in una pillola ci sta tutto quel che ti serve, altro che Marx.
    Seconda cosa
    Ottima lezione di filosofia alla Lilly, thank :-)
    Terza cosa
    Prova con il buddhismo :-)magari funziona,anche per te.
    Quarta cosa, la più importante
    Resisti,resisti,resisti...o forse molla e lascia che sia,non saprei quella che funziona meglio :-), comunque sia resisti.
    Un abbraccio.
    p.s in effetti è tutta un illusione, una cazzo di illusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carola, al tuo "Prova con il Multicentrum...altro che Marx", mi sono piegata in due dalle risate!
      Comunque per ora sono in cura con il Polase, dici che il Multicentrum è meglio?

      Comunque sai che ci hai preso? Stavo scrivendo un post sul fatto che sento la necessità di dare una svolta più "spirituale" alla mia esistenza, non so nemmeneno da dove iniziare, magari con qualche lettura. Hai qualcosa da consigliarmi?Quando sarò un po' tranquilla magari mi ci metto.
      Si, è tutta una cazzo di illusione.
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
    2. Ciao Lilly, credo che vada bene anche il polase, io mi sto facendo il pieno di magnesio,ma per altri problemi, però so che ottimo anche per super stress emotivo e fisico.Ovviamente tutte cose che sono toppe a beneficio del fisico,il problema è sempre dentro noi.
      Se davvero vuoi leggere qualcosa del genere, ne avrei una lunga lista...ma ma ti cito solo quelli che per me potrebbero piacerti,per restare sul divertente ma direi molto liberatorio,attenzione all'effetto collaterale potrebbe incitarti a sbattere la testa contro il muro perchè anche tu vorresti ma non sai da dove incominciare, è Mangia Prega e Ama.
      Per andare un po' sul serio ma non palloso,è per me l'autore ha dimostrato serietà e competenza, ed è davvero interessante è Cuore Saggio di jack Kornfild, alla fine del libro c'è una discreta bibliografia che potrebbe indirizzarti verso altri libri sul genere.
      Se vuoi qualcosa da scompisciarti un po' dalle risate e che appena inizi a leggerlo ti dici -ma che stronzata ho comprato- per linguaggio quasi banale, e il modo in cui si pone, ma che poi in sostanza se ci rifletti non tutto è da buttare è Mavaffanmatra di Prem Dayl imparerai :-) tre mantra fondamentali : Macchissenefrega (mantra del distacco)Mavvafanculo ( il mantra della purificazione) Non sono cazzi miei (il mantra della Disentificazione). Poi ovviamente è tutto soggettivo, se proprio non sai entra i libreria,rilassati, gironzola e lascia che il libro che ti serve ti trovi :-).
      Un abbraccio :-)

      Aspetto il post sulla tua necessità di dare una svolta :-)


      Elimina
    3. Polase, Multicentrum, come no? Le chiamano così adesso :))))

      Mangia, Prega, Ama è molto bello, quoto Carolina.

      Quoto ancora di più Carol sul "entra in libreria e lascia che un libro ti scelga". Ma vai con i soldi contati, in un certo periodo della mia vita mi ci fottevo tutto lo stipendio con questo sistema :)

      Elimina
    4. Grazie Carola per tutti i titoli! Il Mafavvanmantra non so perché ma penso che sia proprio adatto a me. Mangia prega ama, era già da un po' che volevo leggerlo.
      Ragazzi, tutte le volte che vado in libreria io e mi faccio ispirare scelgo sempre dei gran libri di merda. Meglio se mi informo prima.

      Joker, io e Carola usiamo un linguaggio in codice per non lasciar intendere troppe cose, sai com'è :)))

      Elimina
  2. Mmm, hai mai visto Fight Club?
    Anche Tiler Durden lavorava in un ristorante... muahahahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non l'ho ancora visto, adesso non riesco né a vedere film, né a leggere, ma a settembre Joker mi rifaccio di sicuro. Mmmm... sono proprio curiosa di sapere cosa si cela dietro quel muahahaha... chissà :)))

      Elimina
    2. Ti sentirai molto ispirata, mauahahaha!

      Elimina
    3. Nemmeno io l'ho visto ma conoscendo un pochetto Joker quel muahahaha fa intendere che deve essere una tragedia con morti da tutte le parti :-)

      Elimina
    4. Nooooo, sbagliato Carol. Niente di tutto ciò :)

      Elimina
    5. Ahhhhh...meno male mi vedevo già sangue da tutte le parti, una cosa tipo clienti messi al forno, o affettati :-))), da di la verità ne moriranno solo uno o due

      Elimina
    6. Jokerrrrrr hai mentito, sono andata a curiosare ora ora, è ancora peggio :-)))

      Elimina
    7. Mmm... io ho letto qualcosa su wikipedia e parlano genericamente di "rifiuti". Molto, mooooooolto interessante. Peccato che di piatti in sala ne porto pochi, altrimenti...muahahahah!!!!

      Elimina
    8. Beh, puoi sempre... "arricchire" quelli che portano gli altri ;)

      Elimina
    9. E Carola, io non mento mai, muaahahahahaha!

      Elimina
    10. Joker ,nessuno non mente mai :-)))

      Elimina
  3. Ohhh siii Mojitoooo. Ne voglio bere 10mila.
    Questo agosto sei un buona compagnia: devo organizzare 3 traslochi, capire cosa vogliono fare nella vita i miei genitori, ritinteggiare casa di moroso, sopravvivere quasi senza soldi, combattere la disidrosi (probabilmente da stress come la tua psoriasi -.-) e pregare di non ingrassare (io sotto stress divento un botolo).

    Che dici Lilly? Ce la facciamo?!

    Non per aprire un dibattito sugli integratori però oltre al Polase (che sono solo sali), prenditi l'Epresat di salus, non mi piace fare pubblicità ma è davvero strepitoso perché le vitamine sono realmente biodisponibili e te ne accorgi dopo poco, oppure un intergratore serio di vitamine del gruppo B in erboristeria ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la farai Sea, sei in gambissima, non puoi non farcela! Andrà tutto bene! Cerca solo di stare tranquilla e vedrai che passa anche questo momento. Io forse sarò ripetitiva e credo di avertelo già detto un milione di volte ma... pensa prima di tutto a te stessa. Io ho fatto l'errore di pensare prima alla famiglia troppe volte.

      Per il resto...ammazza ti stai dando da fare parecchio, tre traslochi? Ma io solo con uno sono già al tappeto!
      Non so se sia psoriasi...boh, adesso sembra più un effetto collaterale del pevaryl che sto usando per curare la micosi che ho sul collo e parte della guancia. Sì, sì, quando parlavo di cassonetto dell'umido, mica lo dicevo tanto per dire!Non conoscevo la disidrosi,mi sembra parecchio fastidiosa a vedere sul web, e cmq siamo messe bene entrambe eh?

      Tienimi aggiornata e fammi sapere come procede questo agosto di fuoco.

      A prestissimo!

      Elimina
  4. Maremma il tempo è soggettivo e restano solo le belle cose per cui sopravvivi e poi quando tutti noi saremo lì a brontolare perchè le ferie sono finite, tu ti godrai mare, relax e sex, drugs and rock 'n roll!!;-))
    Pensaci bene...vedrai che agosto volerà e al culmine del collasso pensaci più forte che puoi e vedrai che lavorerai con il sorriso anche se tornerai a casa su un cucchiaino!!
    P.s. Ho visto Mangia, prega, ama..........oddio se lo vedi ora mi sa che mandi tutti a fanculo e voli verso quello che più sogni...poi mi sa che non c'è polase o chissà cosaltro che ti possa fermare e ti sentirai così piena di vita che dirai ma chi cazzo me l'ha fatto fare di perdere così tanto tempo dietro a tante cagate!!
    Ascolta se non lo farai ora perchè purtroppo la realtà ci ricorda ogni giorno che di aria non si campa, appena puoi fallo fallo fallo e se anche la realtà ti concede poche tregue, quelle saranno la linfa della tua energia e della tua vita!!
    Io ho appena letto "L'isola delle farfalle" e ti dirò mi è piaciuto da matti...amo queste storie d'amore che sopravvivono ad ogni cosa!!:-)
    Smack e avanti tutta le vele sono ormai spiegate!!:-))

    RispondiElimina
  5. Ma ciao carissima!Come dicono qui a Ravenna, vai tranquilla che "tengo botta"! Agosto volerà, spero solo di riuscire a fare quel po' di cose che sto mettendo da parte adesso a settembre. Speriamo!

    Una parte di me vorrebbe prendere e andarsene, ma non è facile, se devo partire per poi tornarmene a casa dopo due mesi senza soldi e più incattivita di prima beh, meglio se sto qua. Però...boh. La voglia di fare qualche pazzia con la P maiuscola c'è, quindi...chissà!
    Terrò a mente anche il tuo titolo.
    È sempre un piacere sentirti!

    A presto cara!

    RispondiElimina
  6. Sai che anche a Padova dicono "tengo botta"?!:-)
    Anche una parte di me vorrebbe prendere e dire me ne vado un po' all'estero e chissà che combino, ma l'altra mi tiene ancorata a questo paese che seppur "strano"(diciamo così) mi appartiene e mi fa sentire a casa!!
    Se ti va...un esempio di pazzia con la P che vorresti fare?:-)
    Io una grande l'ho già fatta 6anni fa quando con due soldi in tasca ho salutato tutti e ho raggiunto il mio amore, pagavo già un affitto e non avevo lavoro...per fortuna dopo 3 mesi la fortuna ha girato dalla mia parte se no mi toccava tornarmene a casa!
    Quando si dice se davvero vuoi una cosa non ti ferma nessuno...non dico sarei arrivata a prostituirmi, ma avrei accettato qualsiasi cosa pur di restare (la mia famiglia non mi incoraggiava neppure visto che ero solo una folle xper loro!Mha!) e da quel momento ho iniziato finalmente a vivere la mia vita...è stata dura, ma posso dire con grande orgoglio che ce l'ho fatta e ringrazio ogni giorno quel demone folle che mi ha aiutato a non mollare!!:-)
    Anche per me è sempre un piacere sentirti!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si usa anche a Padova? Io so per certo che a Milano non l'avevo mai sentita, ma mi piace come espressione, rende bene l'idea.
      Che pazzia farei?La domanda cade proprio a fagiulo. Al momento..sono in una situazione un po' particolare...non me ne voglio andare!Voglio stare qua, trovare lavoro qua, almeno per un po' di tempo. Non posso staccarmi da lui, non adesso. E vabbè, che vuoi che ti dica, sono messa male, devo farmela passare :)

      Elimina
    2. Se è quello che vuoi sii tenace e ce la farai!!!
      Un abbraccio e un mega in bocca al lupo!!:-)

      Elimina
  7. Ma sì, mettiamo il 22esimo commento, giusto perché 22 è palindromo e mi piace :)

    Io non mento mai, do diverse interpretazioni della realtà, se poi gli altri non la vedono come me, beh, è soggettivo! Muahahahaha!

    Forza Sea! Forza Lilly! Facciamo il tifo per voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Joker, grazie!Adesso siamo a 24 che non è palindromo , ma un numero semi-perfetto in quanto 24=12+8+4 (fonte wikipedia, io non ci sarei mai arrivata)

      Elimina