martedì 1 ottobre 2013

Puliti dentro e belli fuori



Lo vedete questo?




Si chiama Skype e l'ho creato io.
Io sono la sua mamma.
Trattasi nello specifico di un panino ai semi di zucca con wusterl, verdure grigliate, gorgonzola e salsa rosa.
Mi ricorda tanto il mio pc quando sono su Skype e c'è qualcuno dall'altra parte che mi sorride.
Solo a vederlo mi riempie di gioia, pace, affetto e serenità.
Perdonate la foto non riuscita molto bene, d'altra parte non avevo molto tempo per star lì a controllare le luci e a scegliere l'inquadratura giusta, io Skype me lo volevo magnare in fretta.
L'ho creato una notte, quando, appena tornata dal lavoro, sono stata colta da un violentissimo attacco di fame. Cosa che mi succede abbastanza spesso.
Una volta mi sono fiondata in cucina e ho azzannato una crostata alla marmellata con la stessa violenza di un leone che s'avventa sulla povera gazzella. Due fette abbondanti e mezzo dopo, ho addocchiato una bottiglia di vino. Mi ci sono attaccata a canna. Peccato solo che contenesse olio d'oliva. Ma questa è un'altra -triste- storia
Il problema è quello. La fame.
C'ho fame sempre, comunque e ovunque. In tutti i luoghi, in tutti i modi, in tutti i laghi (cit.).
Adesso per lo meno al lavoro mi faccio un mazzo quadrato e brucio tantissimo.
Ma prima?
Prima come cazzo facevo a bruciare a a smaltire tutte le schifezze che inghiottivo?
Tra cui tiramisù, piadine e pasta a quintalate, biscotti al burro con sopra il burro d'arachidi, insaccati d'ogni tipo, cioccolato, cioccolato e ancora cioccolato. Gelati, semifreddi, mousse. Brioches. Cappuccini. Donuts e muffin e cup cakes.
E che schifo.
E qui, miei cari amici, il problema non è la linea. Qui è la salute che va bellamente a farsi fottere.
Perché Skype, la fettazza di tiramisu da due etti o la piadina con grana, funghi crudi, speck, fontina, mozzarella e olio tartufato (l'avete mai provata? No? E allora cosa campate a fare?) per me non sono piacevoli eccezioni. Sono la regola.


Ecco, l'avete visto bene Skype? Sì? Allora salutatelo perché LiLLy ha deciso di diventare una persona diversa. LiLLy ha deciso di prendersi molta più cura di sé e lo fa partendo dall'alimentazione.
Che gli strappi alla regola, rimangano felici strappi alla regola.
Adesso gli alimenti principali dei miei pasti sono verdura, frutta fresca, frutta secca e legumi.
Magari, escludendo i lieviti, riesco ad eliminare anche l'annoso problema della pitiriasi versicolor, che, ogni due/tre mesi mi riempie di macchie bianche collo e schiena. E poi vallo a spiegare che sì è un fungo, ma no, non si attacca e no, non dipende dalla scarsa igiene personale. I primi appuntamenti con la pitiriasi versicolor possono tramutarsi in film horror-splatter nel giro di una bevuta.

I lavori sono in corso.
A breve lancerò il promo su youtube in cui potrete avere qualche brillante anticipo della LiLLy 2.0. La versione beta è già disponibile, se volete collaborare con la risoluzione di eventuali bug ve ne sarei grata.


17 commenti:

  1. Tutti quelli che fanno un lavoro come il tuo hanno sto problema..mangi poco, di fretta e male per cui come ti rilassi un attimo ti viene voglia di azzannare anche il tuo gatto!!
    Sai benissimo come mi diletto io ogni giorno e fino a due anni fa avevo lo stesso problema...è lo stress mentale che fa sto effetto..dicesi "fame nervosa" e passa solo quando riempi la tua testa e di conseguenza la tua pancia con altre cose e non con cibo o schifezze che siano!
    Io ho fatto una dieta di un anno e mezzo seguita da un dietologo (figo che ogni volta che me spogliavo gli sarei saltata addosso...forse quello mi aiutava a smaltire meglio!!:-)), sono dimagrita 12kg e perso due taglie abbondanti, ma soprattuto ho imparato a conoscere il mio corpo e a non associare per forza al cibo la valvola di sfogo!!Una bella passeggiata, corsa, bicicletta, rotolata per terra,....cmq sia quando ti viene quella fame lì fa qualcosa che ti piace fare (sì anche alle 4 del mattino) e vedrai che starai più serena!Ciò non significa non mangiare più (per me resta il secondo piacere della vita ), ma gustarsi ciò che si mangia anche fosse la schifezza più schifezza di sto mondo...a volte serve proprio quella ed è inutile che mangi frutta, minestra o frullato se è di pane e nutella che hai voglia perchè tanto mangi prima tutto il resto e poi arrivi al pane e nutella!!
    Ecco vedi anche qua ritorna il concetto del post precedente: inutile crogiolarsi dietro a cose o persone a cui non sai resistere, togliti la voglia, la fame e goditi la felicità che ne scaturisce!La tua mezza mela ti aspetterà comunque visto che solo tu la potrai ricompattare!!;-)
    Non voglio rovinare i tuoi bei propositi, ma dirti soltanto che la mente gioca tutte le sue carte migliori per farci venire i mal di pancia e tu che sei la persona più preziosa per te stessa puoi giocarci assieme e farle capire che non ti ingannerà più, ma ciò che accadrà avrà il giusto peso e esaurito l'attimo puoi ritornare tranquillamente a giocare!!
    Ciao bella,
    Adhara

    P.s. Non sai quanto mi sono pentita di non essere riuscita a gustarmi la vera piada romagnola dove è nata, ma prossima volta magari non mi faccio concerto, 300km alle due di notte per raggiungerti e più di 24h senza dormire così anche il mio stomaco starà meglio!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti Adhara, lo faccio per stare meglio!Anche le schifezze...te le gusti molto di più se te le concedi ogni tanto, se diventano l'abitudine poi danno noia o comunque ti lasciano insoddisfatta. In questi giorni sto proprio riscoprendo il sapore della verdura e della frutta. Oggi, per farti un esempio, mi sono mangiata il radicchio in insalata con pere, noci, mandorle, peperone crudo e curry. Minchia era buonissimo. Sano e buonissimo! E anche l'umore ne risente in positivo!

      Elimina
    2. E dimenticavo! Quando la prossima volta capiterai dalle mie parti, devi troppo mangiare la piadina di cui sopra. Adhara, non si può spiegare. Quando ce l'hai in bocca ti senti in contatto diretto con dio. Non è una semplice piadina. È un'esperienza mistica.E ho anche i miei piadinari di fiducia. Vai tranquilla che con me sei in una botte di ferro :)

      Elimina
    3. Fatta organizzeremo molto presto!!:-)
      So cosa vuol dire arrivare al misticismo con il cibo!!:-P
      Adhara

      Elimina
    4. Però mi garba proprio che quella che chiami semplice verdura in realtà è piena di altre mille cose gustose...fantastica!!Del resto noi non sappiamo accontentarci e solo se osiamo godiamo fino in fondo...della serie se non ti lecchi le dita godi solo a metà!!!:-D
      Abbraccio cucciola, Adhara

      Elimina
  2. Siamo oggi qui riuniti, per commemorare la prematura dipartita del nostro amatissimo amico Skype.
    Di lui ci rimangono l'aspetto pacioso e sorridente, il profumo intenso, quel sapore di cucina fatta in casa.

    Skype è stato per noi un grande amico nei momenti di fame nervosa e delirio da carenza di proteine: il suo instancabile appoggio sarà per noi luce ed esempio nelle nostre vite.

    Addio Skype: di te muore (e viene digerito) solo il tuo corpo fisico. Il tuo ricordo (e le tue calorie) rimarranno per sempre vivi dentro di noi.

    RIP

    :)))

    Ma quanto sono cretino :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha Joker!!!Ma come ti vengono? Da dove le tiri fuori??? Hahaha!!!!

      Elimina
    2. Anni e anni passati a sparare minchiate!
      E' un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare :)

      Elimina
    3. Già, qualcuno lo deve pur fare. E tu lo fai proprio bene. Sicuro che non hai una seconda laurea in "minchiologìa"? No perché la voglio anche io!

      Elimina
    4. Benissimo direi!!!!!!:-D:-P
      Adhara

      Elimina
    5. In minchiologìa (grandiosa l'accento sulla "ì", ho quasi avuto un orgasmo), ho perfino un master alla Bocconi!!

      Elimina
  3. Hai ucciso tuo figlio. O.o. Madre assassina. Oltre questo il post è stato molto divertente, un sottile umorismo. Complimenti. Per la dieta, solo i più forti riescono a farla. A tavola voglio essere debole, e se vedo che sto ingrassando aumento la quantità di attività fisica. Non riesco a rinunciare a qualcosa, quando si tratta di cibo.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, Francesco, sai che non me ne ero accorta? Ho ucciso mio figlio. Pesante! Il cibo è uno dei più grandi piaceri della vita, non si puà rinunciare. Ma l'eccesso stanca e da noia. È la fame l'ingrediente principale di un buon pasto, no?
      Grazie per i complimenti! Mi diverto un casino quando scrivo 'sti post!

      Elimina
  4. ma sopratutto...te con un attacco di fame ti fermi a grigliare le verdure???
    che donna, io ti stimo!!! :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli!Le verdure erano già state grigliate da mia mamma! Figurati se mi ci mettevo io, piuttosto le buttavo nel panino crude!

      Elimina
  5. Proprio nel mio ultimo post ho parlato del mio rapporto col cibo, e tutto sommato mi sento fortunata perché non sono una ghiottona!! Non è facile rimettersi a stecchetta, l'unico consiglio che mi sento di darti è di chiederti perché tendi a mangiare tanto, una volta appurato che è o non è legato a qualcosa di psicologico, diventa un gioco legato al controllo per lo più.

    Non mangiare tanto la seraaa! Quello ti frega perché oltre a non metabolizzarlo correttamente ti lascia in giro un sacco di tossine, quello che mangiamo la sera resta per lo più mal digerito, quindi oltre a sfruttarlo male, tende ad accumularsi sia sotto forma di grassi, ma anche di tossine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sea! Mangio per riempire i vuoti, d'affetto, di senso. Avendo avuto qualche problema anni fa, anche una semplice dieta per me è un'impresa titanica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a mangiare in modo sano traendo lo stesso piacere da quello che mangio. Senza le fobie, le manie che ho sperimentato in passato. Spero di riuscirci! Frutta e verdura mi stanno aiutando molto, suono buone, colorate, saziano e fanno bene.

      Elimina