venerdì 5 luglio 2013

Una splendida giornata

Svegliarsi al mattino e sapere che non devi andare al lavoro, che non si sono cazzi e mazzi. Niente pavimenti chilometrici da lavare, niente bicchieri da mettere in lavastoviglie, nessun "-4 coche piccole, 7 birre medie, 1/2 di bianco frizzante, 1/4 rosso, 1 bicchiere d'acqua a temperatura ambiente con tre cubetti di ghiaccio, una fetta di limone e la cannuccia verde- da portare al tavolo 32 che sta in culonia, con il segnaposto nascosto dietro alla borsa di una sciura che manco si sposta per farti passare, mentre sei lì con il vassoio in mano che pesa un quintale e rischi di far cadere tutto"
No, niente di tutto ciò.

Alzarsi dal letto e "O mio Dio, quanto ho dormito, mi sono persa tutta la mattinata!" E scoprire che sono appena le nove, che hai tutto il tempo per fare colazione con calma e che nell'armadio in salotto ci sono ancora i tuoi biscotti preferiti, quelli al cioccolato.

Prendere la bicicletta e andare fino a Marina di Ravenna, al molo. Godere come un riccio mentre il vento ti rinfresca, fare un milione e mezzo di foto con il telefono e la reflex e scoprire che proprio lì, a due passi dalla spiaggia e all'entrata del molo più piccolo ci hanno messo una ruota panoramica.
"Ci porterò Ciccio" e già ti pregusti il momento in cui glielo dirai e quando poi lo porterai.
E già solo l'attesa ti rende felice.

Tornare a casa. Doccia, la pasta della mamma, quella col pomodoro fresco, che come lei non la fa nessuno.
Riposino e poi vai a fare la spesa perché hai promesso a Ciccio che farete insieme la mousse al limone.
E così fate.
Te lo ritrovi con te in cucina, che ti fa un milione e mezzo di domande e che pretende una precisione maniacale mentre tu amalgami gli ingredienti.
Tu che quasi ti penti di averlo coinvolto e ti viene voglia di mandarlo a fare un giro in bici.

Scoprire poi che, ahimè, la mousse ha un tempo di gestazione frigorifera pari a dodici ore, sicché acchiappi Ciccio e te lo porti in spiaggia.
Neanche il tempo di arrivare che vi buttate in mare.
E passate il pomeriggio lì, con l'acqua che lava via il caldo, mentre giocate a far finta di affogarvi a vicenda. 

Torni a casa e inizia a preparati con calma che tanto hai tempo.
E poi corri da lui. Corri sì, perché poi una cosa tira l'altra e sei già in ritardo.
E mentre sei in macchina, mentre da Ravenna città inizi a spostarti verso la provincia, ancora una volta ti ritrovi a pensare a quanto sia bella la Romagna. E pensi che quando uscivi  in Lombardia, la cosa più bella che ti capitava di incontrare mentre giravi in macchina era la Varesina. E la Varesina è notoriamente una strada bruttarella, grigia e triste.

Arrivi da lui e insieme trascorrete la serata delle serate. Di quelle che proprio stai così bene che non ti staccheresti più. 
Torni a casa sazia d'amore e non te ne fotte un cazzo che l'indomani c'avrai sicuro la comanda al 32 con la sciura che non si sposta e le sette birre piccole che stanno in piedi per miracolo.

Prima di andare a letto t'accorgi di avere un certo appetito. Apri il frigor e, pensa un po' te che culo, la mousse si è già rassodata. Ed è buonissima. (la ricetta è qui, io non ho fatto la copertura perché non c'avevo voglia, né tempo).
Il risultato dei miei sforzi è stato questo (i miei dolci non sono mai bellissimi, ma sono buoni)


La base è fatta con burro e biscotti secchi sbriciolati. Giusto per non esagerare troppo con le calorie. Sul fondo della mousse si è depositata un po' della scorza di limone che ho usato, ma quando la mangi non si sente niente di strano, è deliziosa. I miei confermano.
L'idea mi è venuta quando l'altra sera la mia collega mi ha praticamente cacciato in bocca a tradimento un pezzo della mousse al limone che tengono al ristorante.
La mia, ovviamente, è più buona.

4 commenti:

  1. Ma che gran figata!!!!Ho vissuto per 24 anni a due passi dal mare e mi mancano un sacco le giornate così. ..,per chi non l' ha mai vissuto non è possibile capirlo ma la vita di chi vive al mare è diversa, è oserei dire magica!!Ora mi tocca farmi code e tanti vaffa prima di arrivare, pagare pure per l' aria che respiri e poi ritrovarsi una pozzanghera che ti chiedi...ma chi me l' ha fatto fare?!!!
    Fai bene a goderti ste giornate rinfrescano il cuore e cullano l' anima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho vissuto per 28 anni in Lombardia e adesso che sono qui da 5 mesi ti posso dire che il mare mi è proprio entrato dentro. Sapere che ce l'hai a 5 minuti a piedi da casa è impagabile. Ricordo una giornata di aprile caldissima, sono arrivata in spiaggia e mi sono letteralmente fiondata nell'acqua. Ero in piena crisi esistenziale, incazzata come una biscia, ma avevo il mare!!!IL MARE! E poi la Romagna è stra bella!

      Elimina
  2. Non sai come ti capisco..ti può essere successo di tutto, ma l'azione calmante e rigenerante del mare annulla tutto!!
    Tanti ricordi ed emozioni incancellabili...appena posso me li rivivo con piacere andando a trovare la mia famiglia!
    Mi sa che non sono fatta per vivere senza mare...mi sento sola ed inappagata anche se qua ho il mio amore!!La vita è crudele a volte o ti mette alla prova che ne so!
    Tante buone cose!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la vita è fatta di scelte... non conosco la tua situazione ma spero che tu possa, un giorno, riunire mare e amore sotto lo stesso tetto. È triste lasciare la terra dove si è cresciuti, soprattutto se si è cresciuti al mare. E dalle tue parole si sente proprio che ti manca tanto.
      Tante buone cose anche a te!
      Un abbraccio!

      Elimina