sabato 20 luglio 2013

Illusioni ipnagogiche

Mi hanno sempre detto che sono un fenomeno psichico abbastanza comune e che io non ho nulla di strano.
Certo è che a volte, quando ne parlo con gli altri, qualcuno mi guarda come se mi mancassero diverse rotelle e parecchi venerdì.
Le illusioni ipnagogiche su Wikipedia sono definite così .
Per me sono la perfetta sintesi tra sogno e allucinazione.
Sarà capitato a tutti (anche a me) di dire: "Usti, quando ho fatto quel sogno mi sembrava proprio tutto vero!Ho fatto fatica a distinguerlo dalla realtà!"
Beh, l'illusione ipnagogica è peggio.
Non è che fai fatica a distinguerla dalla realtà. Le illusioni ipnagogiche sono iperrealistiche, come le allucinazioni.
Se sogni un suono, lo senti a tutto volume, lo senti proprio che ti trapana il cervello.
E quando riesci a svegliarti del tutto, a volte capita che per qualche secondo continui a sentire qual rumore, anche se sei sveglia e perfettamente cosciente.
Io, una notte, ho sognato la voce di una mia amica che si trasformava nel suono di una sirena.
Quando ho aperto gli occhi, per una trentina di secondi ho continuato a sentire quel suono assordante dentro le orecchie (e no, vi assicuro che non veniva da fuori)
Beh, quella  notte pensai che la mia salute mentale fosse ormai compromessa per sempre.
All'epoca facevo terapia e durante la seduta successiva raccontai l'accaduto alla mia psicologa, la quale mi disse che era tutto ok. Ma ci mise un bel po' per convincermi.

Così come succede che apri gli occhi e vedi delle cose.
Cose non molto belle, perché una delle caratteristiche dell'illusione ipnagogica è proprio quella di avere un contenuto spesso terrificante e spaventoso.
Ho letto in un forum che capita frequentemente di avvertire presenze che aleggiano nell'aria o di vedere fantasmi, alieni, ladri o di sentire entità non altrimenti specificate che ti toccano.
Io le ho provate tutte. Mi mancano gli alieni a dire il vero, però ho compensato una volta vedendo delle mani che fluttuavano nell'aria davanti all'armadio della mia camera. Una gradevolissima esperienza che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico.
Ero sveglia e consciente, sapevo che stavo avendo un'illusione ipnagogica, nonostante ciò me la sono fatta quasi sotto dalla paura.

Ora, da cosa dipende questo simpaticissmo fenomeno psichico?
Molto semplicemente dalla sovrapposizione tra fase R.E.M.  (non il gruppo) e fase di veglia.
Infatti molto spesso le illusioni ipnagogiche si accompagnano alle paralisi ipnopompiche (che non sono una roba a sfondo sessuale).
Tu sei sveglia, il tuo corpo è ancora addormentato e completamente paralizzato
E siccome la paralisi non è che sia proprio 'sta gran piacevole sensazione da provare, cerchi di fare di tutto pur di svegliarti. Ma non ci riesci perché appunto, il tuo corpo è paralizzato. Cerchi di muoverti e non ce la fai, gridi per chiedere aiuto, in realtà non stai nemmeno aprendo la bocca.
A me è capitato talmente tante volte che sono un'esperta. Recentemente ho scoperto che ci si può svegliare del tutto, semplicemente leccandosi il palato con la lingua. Perché a quanto pare, quella, paralizzata non è.
Quando mi succederà ancora ci proverò e vi dirò come va.

Quando alla mia psicologa chiesi perché mi capitavano esperienze del genere, lei mi disse semplicemente che sono cose che succedono. Soprattutto a quelle persone che, vuoi per abitudine, vuoi per predisposizione, tendono a dormire in modo disordinato. Lo stress ovviamente aiuta.
E mi disse anche che, come i sogni, andrebbero comprese, perché significano sempre qualcosa.
Una volta, durante un'illusione ipnagogica, ho visto la mia TV accendersi e trasmettere un programma in cui Simona Ventura, dopo aver parlato come una pazza per mezz'ora, invitava il suo ospite della serata a raggiungerla. L'ospite in questione era il Trota (contenuto spesso spaventoso e terrificante, vedi sopra).
Ho cercato di dare un significato a quel sogno, ma per quanto mi ci sia messa d'impegno, proprio non ci sono riuscita. Mah.

Erano mesi, se non addirittura anni che con le illusioni ipnagogiche e con le paralisi ipnopompiche avevo chiuso.
Il lavoro notturno però ha sconvolto i miei, già parecchio instabili per natura, ritmi circadiani. Lo stress ha fatto il resto.
Sicché sono tornate alla carica e tante volte, di notte, mi sveglio perché di punto in bianco sento il rumore delle tazzine che si scontrano e voci che mi chiamano e mi parlano sempre più velocemente. Il tutto ovviamente in effetto subwoofer, che un po' di delicatezza quando uno si sveglia fa sempre un certo piacere.

Ora, visto tutte queste gioiose esperienze vorrei fare un esperimento.
Vorrei entrare in contatto con il mio inconscio. Dite che ce la posso fare?
Ma si va là, proviamoci.

"Inconscio, inconsciooooo, inconsciooooooooooooo!!! Ci sei? Ecco, allora vedi di ascoltarmi.
Che io, volente o nolente cerco sempre d'ascoltarti e soprattutto di decifrare tutti 'sti cazzi di messaggi che mi mandi (a proposito, certo che tu di fantasia tu ce ne hai proprio tanta, eh?)
A 'sto giro comando io, va bene? E non ti preoccupare che le mie non sono richieste strane o difficilmente interpretabile.
Sarò sintetica e precisa, mica come te.
Prima di tutto se mi fai sognare ancora il Trota, i bicchieri, le mani, i ladri e le altre presenze inquietanti giuro che faccio come in "Se mi lasci ti cancello". Vado in clinica, mi faccio trovare tutte le aree cerebrali di tua competenza e le elimino, ok? Ci siamo capiti? Diventerò l'unica donna sulla faccia della terra senza inconscio, chissà mai che magari divento pure famosa come la LiLLy 2.0 che cambierà le leggi fondamentali della psicologia.

Ma sbaglio o tu dovresti sapere meglio di me cosa mi piace? Quindi? Mi spieghi perché tutti 'sti sogni da film dell'orrore? Facciamo così, la prossima volta che c'hai voglia di coinvolgere l'intero mio campo sensoriale nei tuoi interessanti esperimenti di prestigiribirizzazione, fallo con qualcosa di piacevole e divertente. Magari dando ampio spazio a ciò che nella grigia realtà in cui vivo è impossibile.
Vuoi qualche esempio?
1) Una nuotata al mare. Non nell'Adriatico, please. Io proporrei Caraibi, Seychelles o Thailandia. A te la scelta.
2) Un concerto dei Queen. O dei Clash. E non fare scherzi strani, eh. Sai che sono molto sensibile quando si parla di musica.
3) Mangiare quintalate di sushi  fatto della stessa sostanza ipocalorica di cui sono fatti i sogni. Ma anche spaghetti allo scoglio, fiorentina e dolci di ogni tipo. Non dimenticarti quel piatto di spaghetti preso a Londra al "Wok to walk", quelli con la salsa agli arachidi.
4) Un concerto dei Sex Pistols, ma lì io non voglio essere tra il pubblico. Lì voglio essere sul palco a sbraitare come un animale al posto di Johnny Rotten.
5) Sesso, sesso e ancora sesso. Ma perché tutti sognano sempre di fare sesso e io che ho la fortuna di sognare in  3D sento solo voci? Perché?
6) Suonare la chitarra, il pianoforte o il violino. Eddai, lo sai anche tu che so solo suonare il flauto, il chitarrino di Guitar Hero e il citofono di casa. Fammi provare la fottuta ebbrezza che si sente quando si suona uno strumento musicale vero.
7) Un bel tour delle capitali europee. Poi ovviamente penseremo al resto.
8) Volare. Hai presente Peter Pan della Disney e il volo sui cieli di Londra? Ecco. Mi devi rifare la scena uguale. Io sarò Wendy ovviamente. Ti prego, sostituisci la camicia da notte azzurra con qualcosa  di più decente però. Grazie.
9) E un -molto più terra terra-  venerdì notte in giro per i bagni di Marina di Ravenna con un bicchiere di mojito perennemente pieno. 

Se poi vorrai fare un bel mix di tutti  i punti e costruirci su anche una storiella carina fai pure.
Avanti, stupiscimi.

Sempre tua,

LiLLy (tieniti sempre in mente la storia della clinica però)"

7 commenti:

  1. Maremma che storia!!Io sarei già morta di paura per cui complimentoni ad ogni modo!;-)
    Senti io ho sognato scene di sex o ragazzi fantastici ma sul più bello mi svegliavo sempre...merda merda merda!!Per cui ho deciso di fare quello che mi piace nella realtà sfidando la fantasia! !:-P
    Queen cavolo mi piacerebbe sì. ..chiedi al tuo inconscio se mi trova un posticino. ..giuro mi faccio piccola piccola!!pleaseee!!
    Poi vediamo..mmm Bora Bora è la meta dei miei sogni e purtoppo solo dei sogni...ma la speranza è sempre l'ultima a morire!!:-)
    Poi girarmi l'Europa ma scoparmi almeno un uomo per ogni nazione che visito tanto per sapere come sono!!;-)
    Poi in tasca il giusto e nel cuore molto forever!!
    Un bacione cara
    P.s.mentre hai queste allucinazioni se qualcuno è lì con te può fare qualcosa?
    P.p.s. Ricorda guerrieri della luce..passerà anche questa!!Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiederò al mio inconscio di entrare in contatto con il tuo, così al concerto dei Queen ci andiamo insieme, ahahah!!! Beh, comunque, ci sono le cover band, i Queen Mania e la Mercury Band, io ero andata al concerto di uno dei due gruppi, non ricordo quale e mi ero divertita un casino. Quando il cantante s'era messo a lanciare banane verso il pubblico, sono riuscita ad acchiapparne pure una, ho ancora il bollino della Chiquita da qualche parte!

      Non ho mai sognato di fare sesso. Dopo aver scritto questo post, qualcosa ha funzionato, sono riuscita ad avere un'illusione ipnagogica in cui ho sognato la persona con cui sto uscendo. Con 'sto lavoro di merda ci vediamo pochissimo e sempre in orari strani, senza un posto dove stare tranquilli in santa pace e io che mi sogno?La sua voce. Ma vaffanculo.

      Per quanto riguarda la domanda...Una volta ho avuto una paralisi ipnopompica mentre il mio ex era sveglio accanto a me, nel letto. Quando sono riuscita a svegliarmi gli ho detto che ho cercato in tutti i modi di gridare, di farmi sentire, ma lui mi ha detto che da fuori non si vedeva nulla. Sembrava che dormissi profondamente. Le allucinazioni mi sono sempre venute quando dormo da sola. Infatti le più pesanti, le ho avute quando vivevo da sola. Quindi...no, direi che non può fare niente nessuno.

      Ricambio l'abbraccio, ciao carissima!

      Elimina
  2. Mi sa che una chiaccheratina col tuo incoscio non è stata una brutta idea :-), forse ha capito e non ti succederà più :-)

    p.s non così ma cose del genere sono capitate anche a me, senza visioni ma solo percezioni di entità vicine ,troppo vicine :-), generalmente dopo io sento un pesoin meno sullo stomaco anche se la paura è tremenda, ma poi mi sembra di aver mandato a fanculo qualcuno o qualcosa e sto meglio.

    un saluto grande :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carola, che dire, ti avevo risposto ma mi sono accorta che il mio commento non c'è. Niente, son contenta che reagisci così e stai meglio. Io invece me la faccio addosso dalla paura e basta!Non ci sentiamo da un po', ti mando un grande saluto, ciao!

      Elimina
  3. Interessantissimo questo post, mi apre un universo a me poco noto. Io credo che spesso mi succeda l'inverso, cioè il corpo è sveglio e agisce e la mente dorme profondamente; anche oggi in auto mentre guidavo...non ricordo quasi nulla del viaggio!
    Cmq ho deciso che nella prossima tua illusione ipnoqualcosica ti apparirò in sogno vestito da suora sexy profondendomi in vistosi ammiccamenti. Mammamia che brutta immagine! XD Ciau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Albolo!Sai che non ho mai pensato al contrario? Eppure sì, credo che sia molto facile che accada. Ci consideriamo delle mecchine perfette eppure non lo siamo.
      U signur. Credo che in quanto "contenuto spaventoso e terrificante" questo superi perfino il Trota :))))
      Ecco, adesso che mi ci hai fatto pensare andrà a finire che me lo sogno sul serio, mannaggia a te!

      Elimina
  4. ciao ! a me è la terza volta che mi succede in poco più di una settimana...e prima che mi succedesse non sapevo dell'esistenza di ste cose...quindi immagina com'è stato bello...l'ultima volta, cioè ieri notte è stat la più terrificante. avevo guardato un documentario sugli alieni nel bel mezzo della notte ( ah ecco aggiungo che a me non succede prima di addormentarmi o subito dopo che mi sveglio, è come se il sogno si trasformasse in allucinazione super reale) mi sento tirare via la coperta di dosso e mi vedo davanti la faccia di un griggio (specie aliena) che mi grida " non ce la fai a tirare la coperta, non ce la fai!! " in effetti non ce la facevo...moooolto molto molto brutto....è bello poter condividere ste "meraviglie" della natura con qualcuno haha :) Matteo

    RispondiElimina