mercoledì 6 novembre 2013

Firenze e Roma

Ieri ero bloccata. Non capivo perché, adesso lo so.
Semplicemente questo è un periodo della mia vita davvero molto, molto, complesso. E meno male che non sto lavorando altrimenti ci sarebbe ancora altra carne da mettere al fuoco.
Sono stata a Roma e a Firenze come avrete capito.
Avevo amici e conoscenti in quelle due città, sicché ho pensato: "E sticazzi Lisa, quest'anno manco le ferie ti sei fatta, tu poi, che ami così tanto viaggiare. Visto che non c'hai una lira e visto che ci sono persone così gentili che si offrono di ospitarti, prendi e vai. Non stare lì a farti domande, sul perché e per come. Vai e basta"
E sono andata. Senza ben sapere che cosa cazzo mi sarebbe successo, visto che, in entrambi i casi si trattava di occasioni in cui, per un motivo o per l'altro, l'ignoto regnava sovrano.

Ho ricevuto in cambio appoggio, sostegno e sorrisi.
Qualcuno mi ha fatto notare, in modo molto premuroso e gentile che sono "troppo negativa".
"Na! Ma davvero? Cazzo che novità"
Miei cari lettori. Un conto è sapere di essere negativi, un conto è avere persone accanto che ti vogliono bene in modo sincero e che in mezzo alla nebbia ti prendono per mano. Magari anche solo per qualche ora.

Ebbene. Chissà che cazzo penserete adesso che sia successo a Roma e Firenze.
Ho fatto la turista, ecco che cosa ho fatto.
Ho mangiato come una vacca. Ho camminato per chilometri e chilometri. Mi sono emozionata guardando Firenze dall'alto della torre di Giotto. Ho provato l'ebrezza di assaggiare la schiacciata con l'uva e di trovarmi la lingua viola. Ho scoperto che i bolliti e le interiora sono una delle specialità tipiche della Toscana e mi sono sparata un super mega piatto a base di bollito, appunto, salsa verde, trippa e lampredotti.
"LiLLy cazzo ma mangi come un camionista!"
Si avessi mangiato come in camionista mi sarei fatta anche un bel cicchetto di grappa. Ho evitato per non fare figure di merda.
Ho scoperto che al museo del costume di Palazzo Pitti ci sono dei vestiti bellissimi che credo proprio mi stiano anche un sacco bene. La prossima seduta di shopping terapia la farò là. Col passamontagna e il piede di porco.
Sono entrata in un mucchio di chiese costruite per volere del signore, del potente di turno e ho pensato a tutto il sangue e al dolore che spillava dietro ogni singola pietra. Che il potere è potere, ed è sempre la solita storia di chi lo mette nel culo agli altri e di chi in culo lo prende.
Ecco a cosa ho pensato.
Ho visto il Colosseo, i fori imperiali, la fontana di Trevi, Piazza Navona, Piazza del Popolo e Piazza di Spagna alla luce della sera e mi sembrava di essere in un sogno. Ho camminato così tanto che mi è venuto un dolore pazzesco ai muscoli delle gambe.
Ho visto il Quirinale e vabbé, lasciamo perdere che non ho voglia di arrabbiarmi, non oggi.
Ho scoperto quanto è carina Trastevere e non vedo l'ora di tornarci.

Ah, e ho dimenticato il cellulare su di una panchina vicino all'Altare della Patria.
Me lo ha trovato una signora di Prato che ha chiamato mia mamma per avvisarla dell'accaduto.
Quando mi sono accorta che mi mancava il telefono, più o meno un quarto d'ora dopo, io e il mio amico siamo andati a cercarlo proprio su quella panchina, di corsa.
O almeno, mentre lui correva e io stavo dietro ad annaspare pensando che sarei schiattata da un momento all'altro. Schiattata senza tutte le mie foto scattate negli ultimi mesi. Che fine ingrata.
Una volta sopraggiunta su luogo dell'accaduto, ho visto il cellulare tra le mani del mio amico e la signora pratese che me lo aveva preso.
"Signora, me l'ha trovato lei il telefono? "
"Sì, sono stata io"
Le sono andata incontro e l'ho baciata. Oddio, non pensate ad una cosa porno-erotica. Le ho dato tre bacini (tre, io sono milanese e ne do tre) sulle guance, colma di gratitudine.

Ecco queste sono state per me Firenze e Roma.
Poi c'è il braccialetto, ma quella è un'altra storia.
A breve il post con le foto, che, senza la signora pratese, non ci sarebbe mai stato.

P. s. Quella drogata di mia mamma si è ciulata il portatile per giocare a Candy crush saga, con il telefono non riesco a scrivere i commenti, dopo una riga di blocca. Appena riesco, vi rispondo. Tante cose belle a tutti voi!


11 commenti:

  1. A volte vorrei essere nel tuo cervello per ridere come una matta!!!:-D:-D
    Grappa..camionista? ??Noooooo e poi noooo!!Ma goditi sta vita e fottitene di ciò che pensano gli altri: fai due fatiche una per pensare a cosa direbbero se e l'altra per pensare a cosa dicono!Morale impiega meglio il tuo tempo prezioso! !;-)
    Qualcuno che ti prende per mano nella nebbia...l'amore, il bene e la solidarietà VERI sono come boomerang e tanto ritornano (non a volte come penserai tu ora ;-))!!
    Tre. ...numero perfetto! !!:-):-P
    Firenze bella, Roma meravigliosa ogni volta che ci torno un tuffo al cuore!!
    P.s."Lo strano braccialetto che indossa sempre lei...magica magica Emy...che magiaaa...":-)
    P.p.s.Esistono ancora le brave persone e tu non sei l'unico esemplare rimasto in circolazione. ..ci vogliono far credere il contrario per non creare alleanze. .umane tra l'altro! !
    Ti voglio bene ragazza incontrata per una strana coincidenza,
    Adhara

    RispondiElimina
  2. Ti voglio tanto bene anche io Adhara!
    E che sto boomerang torni indietro presto. Non vedo l'ora!
    Firenze è bella, ma Roma è...Sticazzi! è una città bellissima, una delle più belle che io abbia mai visto!
    Esistono, esitono le brave persone, e, credimi, siamo più di quello che pensiamo.

    A proposito del braccialetto e delle canzoni dei carotni. Mia sorella si chiama Emilia. Per tutti è sempre stata Emy, scritto proprio con la y. Quando ero bambina mi cantava la canzone e mi diceva che lei le magìe le faceva sul serio. Io ovviamente sapevo che era una bufala ma lo trovavo sempre un sacco divertente!.

    A prestissimo.
    Ciao grande donna
    a presto!

    RispondiElimina
  3. Fantastica Magica Emy io mi ero messa in testa che potevo farlo anche io e costruivo braccialetti con foglie, ritagli di giornali, stoffe,... ora non uso quasi più braccialetti. ..mmm vuoi vedere che è per questo che a volte penso di non farcela? !Grazie Lilly che mi ci hai fatto riflettere! :-)
    Ascolta ho una sorella che si chiama come il cartone preferito di un'altra sorella nonché come la sorella del suo fidanzatino della materna. ..non è rebus :-D
    Lovely Adhara

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Lilly a volte la vera bellaezza è nelle piccole cose, un susseguirsi di eventi che come tu giustamente li hai chiamti sono "segni".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in 'sto periodo di segni me ne stenno arrivando a raffica. Mi sa che ci devo scrivere un libro!

      Elimina
  5. Hai preso e sei andata!
    Avere accanto persone che ti sostengono è davvero importante, me ne rendo conto sempre di più.
    Ora sei più positiva? :)

    Bellissima Roma, direi che è il SECONDO posto più bello del mondo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono più positiva? mi sa che risponderò con un post! è una domanda troppo complessa.

      E allora Roma è al terzo posto, seconda solo a Lido Adriano. O meglio, Lido Celentano, come ho iniziato a chiamarlo io :)

      Elimina
    2. Ma un giorno disse "vado in cittàaa" e lo diceva, mentre piangeva...

      Elimina
    3. Lido Celentano!!!!:-D:-D:-D
      Prossima volta imposto il navigatore così e vediamo dove arrivo!:-P
      Per me Roma è sempre al primo posto, non ci vivrei mai però perché come tutto ciò che amo se c è l ho sempre con me mi "scade"!
      Lascio a Carola tutte le sfaccettature psicanalistiche del caso...irrisolto!!:-D
      Adhara

      Elimina
    4. Se imposti "Lido Celentano" il navigatore ti porta direttamente a casa mia mi sa. Ma ti fa passare prima dal bar a recuperare la grappa per i cicchetti :) :) :)

      Elimina
  6. Fantastico! !Grappa secca o fruttata signorina?
    In realtà c'è un liquore valdostano che adoro che si chiama Genepy... ti fa venire le allucinazioni da quanto è bono!
    Non so se è una grappa però..Joker saprà darci delucidazioni in materia!;-)
    Cmq mi porto quello da casa e pure Celentano se vuoi che ci canta "Una carezza in un pugno" mentre noi sbevuzziamo allegramente e scondizoliamo come lui con le gambe!!:-D
    Adhara folle Adhara

    RispondiElimina